Pensare e Agire Multimediale

I Social Network

Posted on: 22 aprile 2010

Ieri abbiamo avuto un incontro molto interessante con il Dott. Dario De Notaris che ci ha parlato del mondo dei Social network. Facendo delle ricerche qua e la ho trovato anche io qualche nozione a riguardo e volevo esporvela di seguito. Ho trovato articoli molto interessanti pubblicati sul Focus D&R.

I social network dunque  o social media, come recentemente viene chiamato, è una rete di connessioni che si stabilisce tra i membri di una comunità attraverso internet. I più “famosi” social network da 10 anni ad oggi risultano essere Facebook, Youtube, MySpace, Twitter, Wikipedia.

Attraverso i social network l’utente (che si trova ora ad occupare il centro della rete), può pubblicare foto, testi, link e farli conoscere ai suoi contatti creando anche aree di aggregazione tematiche che possono circolare al di fuori della cerchia di amici. Oppure chattare o lasciare messaggi destinati ad una sola persona.

Il social network ormai viene considerato una delle forme più evolute in Rete, perché sta violando la “regola dei 150”, ovvero il numero massimo di persone che, in un gruppo, possono coltivare relazioni tra loro.

In Facebook si calcola che l’utente in media abbia 120 amici, ma sono frequenti i casi di persone che superano le migliaia. Ovviamente quando c’è un numero alto non si tratta più di relazioni vere e per questo motivo il social network viene oggi considerato “medium” in quanto pari al giornale, veicola notizie. I social media hanno avuto enorme diffusione perché permettono di rimanere in contatto a ogni ora del giorno, e con persone che si trovano in ogni angolo del mondo, permettendo relazioni sia di tipo personale sia lavorativo. Inoltre, chiunque può pubblicare e avere accesso a informazioni, ed eventualmente coordinare gruppi di attenzione e di intervento

4 Risposte to "I Social Network"

grazie per il tuo contributo.
poi aggiungerci le tue fonti?
lo sapete che è importante!

nn va bene che ho scritto all’inizio che ho trovato artcoli sul Focus D&R?dv devo metterlo altrimenti?

A proposito di Facebook io sono abbastanza contrariata. Se da una parte lo vedo come un buon “strumento comunicativo” ma solo per il fatto che a volte si riesce a contattare la persona più facilmente che attraverso il cellulare (tutti sono perennemente collegati), dall’altro lato lo considero assai semplicistico in rapporto al processo relazionale. In particolar modo le mie riflessioni si concentrano sul concetto di amicizia che Facebook veicola. Tutti siamo amici… ma di quale amicizia stiamo parlando? quella per la quale tu poi leggere ciò che scrivo, puoi sapere cosa ho fatto nel fine settimana e ciò che sto pensando in quel preciso istante? Basta così poco per essere amici? La mia socialità può basarsi sul numero di contatti che ho se poi alla fine tuto si riduce a un rapporto di conoscenza effimera ed evanescente? Ecco perchè credo che, più che uno strumento interattivo, sia uno strumento assai individualistico proprio per il fatto che io scrivo per me stesso più che per gli altri (a meno che non si usa per dialogare ma a quel punto c’è la chat).

Molto spesso è vero si tende all’esagerazione e a quel punto Social Network come Facebook possono diventare invasori dello spazio quotidiano…il giusto è nel mezzo come si dice..ma come calcolarlo?
Per quanto riguarda il mio rapporto con Facebook è iniziato in modo a dir poco avverso, con tutta la posta carica di inviti, gente che si “incollava” al pc e quanto altro.
Un giorno tra le mie mail ce ne era una con un invito ad iscrivermi sul social network che mi veniva fatto dalla Croazia, da un ragazzo che non vedevo e non sentivo da circa 3 anni e da li la voglia di “rincontrare” e “chiaccherare” con qualsiasi persona mi venisse in mente di contattare.
E cosi mi sono catapultata in questo mondo che io considero una sorta di “piazza” dove “scendere” e incontrare gente..se poi si vuole socializzare di persona si creano le occasioni. Con questo social network le occasioni per ritrovarsi per quanto mi riguarda sono aumentate.

Ai posteri l’ardua sentenza.

Baci

Lascia un commento

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti a 2 altri iscritti

“Lezioni”

- Ampia panoramica sul web 2.0, le sue caratteristiche, le sue evoluzioni, gli elementi, i pregi e difetti.

- Gli aspetti Sincronici e Asincronici dei modelli di comunicazioni passati presenti e futuri con rappresentazione di categorie e di insiemi.

aprile: 2010
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Work With Technology

intesa digitale

NOTICE

aprile: 2010
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930